Internet, la top ten dei virus e dei falsi allarmi
Data: Lunedì, 10 gennaio
Argomento: Internet


Zafi-D, Sober-I, Netsky-P, sotto le mentite spoglie di cartoline o di mail da amici lontani, hanno infestato la rete nel periodo natalizio
Roma, 10 gen. (Adnkronos) - Zafi-D, Sober-I, Netsky-P. Questi gli insidiosi virus che sotto le mentite spoglie di cartoline o di mail da amici lontani hanno infestato la rete nel periodo natalizio.

In occasione delle feste, con un traffico più intenso si sono diffusi nuovi virus, e allo stesso tempo si sono moltiplicate le burle virtuali che hanno fatto scattare falsi allarmi. Zafi-D, comparso a metà dicembre, ha preso il posto di Netsky-P, la minaccia predominante del 2004, in cima alla classifica. Seguono nella classifica degli ''infestatori'' della rete, messa a punto da Sophos, azienda che sviluppa sistemi antivirus e antispam: Zafi-B, Netsky-D, Netsky-Z, Bagle-A, MyDoom-O.

''Zafi-D è l'unica new entry del mese di dicembre e si è subito attestata al primo posto in classifica, eclissando i virus dominanti dei mesi passati, quali Netsky-P e Zafi-B. Nonostante sia stato scoperto solo a metà dicembre Zafi-D ha causato le insidie maggiori durante il periodo natalizio, rappresentando più di un terzo di tutti i virus segnalati a dicembre,'' ha affermato Carole Theriault, security consultant di Sophos. Zafi-D finge di inviare auguri natalizi, nel corpo della e-mail contiene infatti un grafico con due 'smiley' che si prendono gioco dell'utente, facendogli credere che l'allegato non sia infetto, ma contenga soltanto un gioco. Truffe simili hanno ingannato un numero elevato di utenti, convincendoli ad aprire un allegato e a diffondere un codice maligno. A solo 24 ore dalla scoperta, Zafi-D rappresenta più del 72% di tutte le segnalazioni relative ai virus, e un'e-mail su dieci è stata infettata da questo worm.

I primi falsi allarmi segnalati a Sophos nel mese di dicembre sono i seguenti: Hotmail hoax, Meninas da Playboy, A virtual card for you, Elf Bowling. ''Il falso allarme a tema natalizio denominato Elf Bowling è rientrato in classifica questo mese, giusto in tempo per le vacanze. Il falso allarme consiglia agli utenti di stare attenti alle e-mail che possono contenere un gioco chiamato Elfbowl.exe, perché si pensa sia un virus pericoloso'', ha affermato Theriault. ''Sebbene esistano dei virus che si nascondono dietro a dei giochi, questo avvertimento è solamente un trucco. Comunque, è possibile che i giochi vengano infettati da un virus in futuro, e ridistribuiti via e-mail. Per essere aggiornati sulle ultimissime minacce, gli utenti dovrebbero dare credito solo alle informazioni disponibili sui siti Web di società riconosciute sul mercato.''





Questo Articolo proviene da Webother.com
http://www.webother.com

L'URL per questa storia è:
http://www.webother.com/modules.php?name=News&file=article&sid=567