Ict, a Roma è boom degli Internet point: sono 140
Data: Martedì, 15 febbraio
Argomento: Internet


Instant messenger, chat room, blog e forum sono i nuovi luoghi di incontro per fare amicizia e flirtare
Roma 13 feb. (Adnkronos) - Se un tempo si flirtava davanti al bar o in discoteca, i romani di oggi scelgono l'instant messenger, le chat room, ma anche blog e forum.

Luoghi virtuali dove sempre più internauti entrano costruendosi una nuova identità. Per accedere a questi luoghi di incontro, molti utilizzano i cyber caffè o gli Internet point che si stanno diffondendo rapidamente nella Capitale.

A quanto pare, quindi, la 'cultura on-line' determina, tra le altre cose, un cambiamento nei rituali di corteggiamento dei single moderni. Lo rileva una nota dell'ufficio stampa del delegato alla tutela dei consumatori del sindaco di Roma Sergio Scicchitano. Secondo una recente indagine, infatti, i navigatori abituali della Capitale sono soprattutto maschi dai 30 ai 40 anni, di cultura medio alta, con mezzi a disposizione e buona competenza nell'uso delle nuove tecnologie. Il 45% degli internauti di sesso maschile utilizza Internet per flirtare e dichiararsi a un potenziale partner, contro il 37% delle donne.

Nel giro di un anno gli Internet point in Italia sono aumentati passando da 1.472 dell'ultimo anno agli attuali 1.700. Ma gli incrementi maggiori riguardano Roma con ben 140 Internet point. La città più ''internettizzata'' in assoluto è Milano che si colloca al primo posto con 168 esercizi pubblici di connessione alla Rete, seguita da Roma e da Torino che ne ha 97.

Per quanto riguarda le regioni, al primo posto c'è sempre la Lombardia con 316 centri Internet, seguita dal Lazio con 158 centri (quasi tutti nella Capitale), dal Veneto con 145 centri e dal Piemonte con 143. Primati in positivo anche per l'Umbria con 5,69 centri Internet ogni 100 mila abitanti, per la Calabria (dove gli esercizi pubblici di connessione alla Rete sono quasi raddoppiati: più 87%), per la Campania (più 37,2%) e per la Puglia (più 24,5%).





Questo Articolo proviene da Webother.com
http://www.webother.com

L'URL per questa storia è:
http://www.webother.com/modules.php?name=News&file=article&sid=593